logo Il Cowo di E

LA NOTTE DEGLI OWETTI

13 Giugno 2022

In occasione del suo terzo compleanno, il Coworking di E presenta il concorso “La Notte degli Owetti”, dove sarà possibile per gli artisti e creativi del territorio partecipare al “Premio Owetto”, che verrà consegnato al progetto più creativo. 

E’ possibile partecipare al concorso presentando la propria opera o progetto scegliendo una delle seguenti categorie: opere “già realizzate” o progetti “da realizzare”. Per ognuna verrà decretato un vincitore.

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, e sarà possibile presentare qualsiasi tipo di elaborato, quale: 

  • opera pittorica
  • installazione
  • prodotto multimediale (file audio, podcast, video,…)
  • prodotto artigianale (lavorazione di materiali, fanzine/fumetto, oggettistica, …)
  • opera letteraria
  • fotografia
  • opera analogica
  • oggetto di design
  • oggetto sartoriale
  • prodotto digitale
  • altro…

Il concorso si articolerà su 3 date principali:

DEADLINE: 3 LUGLIO 2022

Data ultima di consegna dei progetti, entro la quale tutti gli artisti e creativi che vorranno partecipare dovranno inviare la propria domanda di iscrizione seguendo le istruzioni di seguito riportate.

VERNISSAGE: 7 LUGLIO 2022 

In occasione dell’evento per l’annivversario dei 3 anni dall’apertura del Coworking di E, sarà organizzata l’esposizione dei progetti, che rimarranno esposti, sempre al coworking, fino al finissage.

FINISSAGE E PREMIAZIONE: 8 SETTEMBRE 2022

Durante questa giornata avrà luogo la proclamazione del vincitore del concorso, con consegna del “Premio Owetto” e terminerà l’esposizione dei progetti. Ci teniamo a specificare che i diritti sulle opere rimarranno agli artisti.

REGOLAMENTO

1 Ogni artista ha diritto a presentare una sola opera/un solo progetto.

2 La consegna del progetto deve essere effettuata entro e non oltre la data indicata precedentemente; ogni progetto con relativa domanda di iscrizione pervenuto successivamente a tale data non sarà incluso nella competizione.

3 Per poter partecipare è indispensabile la compilazione dell’iscrizione e del documento relativo al trattamento dei dati personali (privacy). I documenti relativi ad iscrizione e privacy dovranno essere inviati alla seguente e-mail: ilcowodie2019@gmail.com 

4 Dopo aver compilato l’iscrizione, è necessario inviare un estratto della propria opera:  se file audio, in formato mp3; se file video, in formato mp4 o link al proprio profilo youtube o vimeo con due foto estratte dal video; se foto, formato jpeg e/o png. Se installazione, prodotto artigianale/sartoriale/di design o stampe, due o tre foto da prospettive diverse della stessa, nel medesimo formato indicato per le foto. Se opera letteraria (poesia, articolo, racconto breve, …) in formato pdf. Sarà necessario allegare una descrizione dell’opera e una biografia breve del partecipante, entrambe in pdf. Questa operazione dovrà essere effettuata sulla piattaforma Wetransfer al medesimo indirizzo e-mail utilizzato per le iscrizioni, nominando i file con la seguente modalità:

BIO_NOME_COGNOME;

NOMEOPERA_NOME_COGNOME; (descrizione)

ESTRATTOOPERA_NOME_COGNOME (foto/video/pdf)

5 CLAUSOLA SPECIFICA PER I PROGETTI “DA REALIZZARE”: si specifica che questi progetti in particolare dovranno essere dotati di una struttura dettagliata, che comprenda tutte le specifiche necessarie alla comprensione ottimale dell’idea che si vuole presentare. Perciò è necessario allegare una descrizione che comprenda tutti gli aspetti principali del progetto e la sua realizzabilità nel concreto. Anche in questo caso tutti i file relativi al progetto che si vuole presentare dovranno essere caricati su Wetransfer, in formato png o jpeg per le foto, eventuali tavole grafiche in formato pdf, oppure un corto di presentazione di massimo 60 secondi in formato mp4 o un link al proprio profilo youtube o vimeo. Per la descrizione del progetto e la breve biografia dell’artista realizzare un file pdf; i file dovranno essere denominati come di seguito: BIO_NOME_COGNOME;

NOMEOPERA_NOME_COGNOME; (descrizione)

ESTRATTOOPERA_NOME_COGNOME (video di presentazione)

NB: nel caso si utilizzi il link per la presentazione del corto, sarà necessario solamente inviarlo per e-mail a ilcowodie2019@gmail.com, indicando nell’oggetto della e-mail nome, cognome, nome dell’opera.

CAUSE DI INAMMISSIONE

Non saranno ammessi alla competizione progetti che presentano: contenuti razzisti, discriminatori per minoranze, contenuti politici, rappresentazioni diffamatorie, violente e che alludono alla lesione dei dirittti umani e civili, né progetti e opere presentate dagli stessi membri della giuria.

GIURIA

I progetti verranno valutati da una giuria composta da: Eleonora Chiarugi, titolare del Coworking di E, i “coworkers”, un rappresentante di “Orme Radio”, l’artista Patrizio Arrighi e i ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro 2022, 2021 e 2020. Inoltre il 07/07/2022, giorno dell’evento, sarà possibile per i partecipanti votare anonimamenteil loro progetto preferito, attraverso un google form distribuito durante l’evento stesso tramite QRcode.

CRITERI DI VALUTAZIONE

PROGETTI GIA’ REALIZZATI

I progetti che verranno presentati già realizzati in concreto, saranno valutati secondo l’idea ed il concetto alla base dell’opera e secondo l’esecuzione. L’aspetto più importante, in ogni caso, è comunque l’originalità impiegata all’interno del progetto.

PROGETTI DA REALIZZARE

I progetti da realizzare verranno giudicati secondo la loro fattibilità in concreto, l’idea di base che li caratterizza ed il loro scopo primario, in aggiunta ovviamente, anche in questo caso, alla creatività impiegata nella formulazione dell’idea dell’elaborato.

PREMIO 

I premi saranno due, uno per il miglior progetto da realizzare e uno per il miglior progetto già realizzato: consisteranno in un ingresso gratuito (per ciascun vincitore) offerto da Il Coworking di E, alla mostra di Olafur Eliasson che si terrà a Palazzo Strozzi a Firenze dal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023.

Per iscriversi al concorso “Premio Owetto” compilare il modulo che trovate cliccando sul seguente link:

https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:d19b8c8f-8dfb-4897-b289-2418d6be048f

Una volta compilato e firmato dovrà essere scannerizzato e spedito all’indirizzo e-mail ilcowodie2019@gmail.com e denominato nel seguente modo: ISCRIZIONE_PREMIO_OWETTO_NOME_COGNOME

Condividi il nostro post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.